Comitato Regionale

Sardegna

Il video della Settimana dello Sportpertutti

Stamattina alle 10.00 nel Palazzo della Provincia in Sala Angioi è stato presentato il video della "Settimana dello Sportpertutti 2012" realizzato durante la manifestazione che si è svolta ad Alghero, dal 29 aprile al 1 maggio 2012, organizzata dal Comitato Regionale UISP Sardegna in collaborazione con il Comitato Territoriale UISP di Sassari, il Patrocinio dell'Assessorato allo Sport della Provincia di Sassari e il Parco di Porto Conte.

La gioia di chi vince una semifinale ai rigori, l'amarezza di chi perde ma sa di aver dato il massimo, la gioia di un bambino che sale per la prima volta sul pony, una barca a vela che naviga per mari tranquilli spinta dal vento e dalla collaborazione di un gruppo di ragazzi, una pagaiata in canoa per sentirsi liberi di fare sport in mezzo al mare.

Nato come appuntamento dedicato alle finali regionali della Lega Calcio, ogni anno il programma della settimana si arricchisce di attività che coinvolgono centinaia e centinaia di persone che vogliono praticare sport in ambiente naturale.

All'interno dell'area naturale del Parco di Porto Conte si può giocare a GreenVolley, il minivolley sul prato, andare in canoa, in barca a vela, fare arrampicata, escursioni a piedi e in Mountainbike e brevi passeggiate in sella ai pony.

Tutto questo è la "Settimana dello Sportpertutti", narrata sapientemente in questo video prodotto dalla 5e6 e diretto dal regista Graziano Chischuzzu, questa manifestazione è il connubio perfetto di Sportpertutti, ambiente e  sviluppo sostenibile.

Durante lo stesso weekend la Riviera del Corallo viene invasa dai Matti per lo Sport: le Associazioni che operano con i servizi di salute mentale partecipano infatti alla rassegna nazionale di calcio a 7 cimentandosi inoltre nella pratica di altri sport, tra cui la vela e il basket.

Agonismo e competizione sono legati sempre al più corretto fair- play, i pranzi e le cene sono una festa di socializzazione, integrazione e confronto.

Nel 2009 lo stesso Chischuzzu, aveva già collaborato con l'UISP Sardegna per la produzione di un documentario su "Matti per lo Sport" . Dopo questa esperienza, è partita l'idea di realizzare un vero e proprio prodotto cinematografico e si è lavorato per dar vita ad un soggetto capace di coniugare gli aspetti narrativi, utili a delineare un racconto accattivante, con temi legati alla malattia mentale.

Nasce così il lungometraggio"Andarevia", sviluppato da 5e6, dal gruppo creativo di Freaks e prodotto da Rai Cinema, sarà interamente ambientato nella Sardegna nordoccidentale, in provincia di Sassari. Il film inoltre ha il supporto della Sardegna Film Commission e UISP come sponsor.